Countdown natalizio in bellezza
Un carpe diem in bellezza: un’esigenza (e un’emergenza), considerate le poche manciate di giorni che precedono le feste di fine anno e la voglia di brillare che sale vertiginosamente. Il consiglio preliminare, per non moltiplicare la dose di stress (uno di nemici giurati della bellezza!), è di adottare una strategia Zen e di considerare questo periodo come una splendida occasione per dedicare più attenzioni a se stesse. E il miglior sistema per centrare l’obiettivo è pianificare con piglio scientifico una beauty routine che si prenda cura, in naturalezza, del look, del viso, del corpo e dei capelli con effetti superfast. Proprio come richiede il countdown natalizio.
1. Leviga e uniforma la grana. La sera fai due scrub delicati la settimana: così levighi la pelle ed eliminando perfettamente sebo, impurità e cellule morte favorisci i naturali meccanismi di riparazione e rigenerazione, che avvengono nella pelle di notte. Per ottimizzare l’operazione: stendi il prodotto, lascia in posa per 5 minuti coprendo il viso con una comune cuffia di plastica (dopo averne tagliato un pezzetto all’altezza del naso per respirare): così crei un effetto sauna, che ammorbidisce e purifica meglio la pelle.
2. Brufoli bye bye. Per prevenirne la comparsa, magari proprio in prossimità delle feste, o attenuare l’acne blanda già fiorita, al mattino applica un’emulsione idratante con principi attivi antiossidanti e antisettici, come calendula, propoli, resveratrolo, glucosamina e senza eccipienti occlusivi, tipo le paraffine. Per la notte scegli una crema con alfaidrossiacidi, ma se hai la pelle sensibile preferisci i poliidrossiacidi, come il gluconolattone. Aggiungi due maschere settimanali a base di argilla verde o di acido salicilico.
3. Metti a digiuno la pelle. Negli USA impazza la 5:2 Skin Diet, ovvero evitare il makeup per due giorni alla settimana, perchè avrebbe un invidiabile effetto detox per la pelle. Se vuoi replicare l’idea, durante i due giorni di no-make up idrata a fondo e ossigena la pelle con prodotti ad hoc: una formula per la notte con retinolo, per favorire un ricambio cellulare rapido, e per il giorno un idratante con fattore di protezione, preceduto da un siero con aloe o un velo di argan, oppure una BB o CC cream, che sono prodotti a metà tra cura e maquillage.
4. Incarnato fresco e radioso. Con il freddo tutte le pelli, anche quelle grasse, sono a rischio di aridità, con conseguente perdita di freschezza e minore tenuta del make up. Un trattamento last minute, perfetto anche prima di un party, è applicare due maschere in sequenza. Prima stendi una formula detox, che ossigena in profondità la pelle liberandola da smog e altre impurità, poi l’illuminante, per restituire luce al visto stressato. Tra un’applicazione e l’altra, per idratare a fondo stendi un siero ad alta concentrazione di acido ialuronico.
5. Via gli aloni bluastri. Le occhiaie sono favorite dallo scivolamento dei tessuti verso il basso, che causa il tipico infossamento, e un alone bluastro, dovuto ai tessuti sottili che lasciano trasparire il microcircolo. Per minimizzarle, tutti i giorni applica un’emulsione dedicata con antiossidanti come i flavonoidi, che stimolano la microcircolazione, o vitamina C, schiarente In più, 2-3 volte la settimana lascia in posa le speciali maschere in tessuto non tessuto, impregnate di agenti idratanti e decongestionanti.
6. Labbra al bacio. L’assenza di cheratina “dura” rende le labbra particolarmente esposte alle aggressioni. Per proteggerle, mantenerle morbide e lisce e favorire la tenuta del rossetto, prima di coricarti, una volta la settimana fai uno scrub. Mattino e sera applica un balsamo con burro di karitè e acido ialuronico, che riepitelizzano la cute e idratano. Nei periodi di gelo pungente, sotto al balsamo stendi un velo di olio di borragine o di ribes, imbibito in un cotton fioc, che lenisce, nutre, idrata in profondità e apporta sostanze antietà, come vitamina E e omega 6.
7. Contrasta l’effetto “naso rosso”. Hai i capillari dilatati sul naso, che si arrossano e si dilatano causa freddo e shock termici? Mattino e sera applica una crema decongestionante, astringente e rinforzante delle pareti dei capillari, per esempio con rusco, picnogenolo, liquirizia, frutti di bosco. In più, tutti i giorni, con un cucchiaio di porcellana mescola alle creme abituali una fiala di Manganese-Rame (in farmacia), oligoelementi ad azione antinfiammatoria e protettrice dei capillari. Completa l’opera un correttore verde che camuffa i rossori residui.
8. Focus scollatura. Per rendere la pelle di seno e décolleté più tonica, mattina e sera applica una crema specifica, ad esempio con ginseng, luppolo, salvia, olio di soia e riso, ricchi di fitoestrogeni, che ristrutturano il mantello epidermico. Una volta la settimana stendi un peeling senza acidi e per pelle sensibile e poi lascia in posa una maschera antiage, anche fai-da-te: frulla 2 cucchiai di mandorle, aggiungi 20 gocce di olio di rosa mosqueta e acqua di rose quanto basta. Trascorsi 20 minuti, risciacqua e applica l’idratante.
9. Schiena super-sexy. I dress code delle feste spesso esibiscono la schiena, una delle parti del corpo più soggette a brufoli e punti neri. Per eliminarli, applica una lozione con acido salicilico o glicolico oppure con antisettici naturali, come tea tree oil o propoli. Per uno scrub settimanale, da passare dolcemente sulla pelle umida con una spazzola ad hoc per la zona. Poi applica una maschera preparata con un decotto di radice di altea e argilla verde ventilata in polvere quanto basta. Lascia in posa 15 minuti prima di risciacquare e di applicare un gel lenitivo.
10. Occhiali da sole “notturni”. Diversi studi hanno dimostrato che la melatonina, l’ormone “del sonno” particolarmente attivo tra le 24 e le 4 del mattino, oltre a essere un potente antietà interviene nei meccanismi dell’idratazione cutanea. Per non interferire con la sua secrezione, messa a dura prova in questo periodo da frequenti “ore piccole”, dormi completamente al buio e nelle due ore precedenti al momento in cui ti corichi non fissare fonti luminose, come il cellulare. Se sei ancora fuori casa, indossa gli occhiali da sole per filtrare le luci artificiali della città.
11. Braccia superlisce. Gli outfit delle serate di festa impongono anche braccia senza zone d’ombra, con una depilazione ad arte. La ceretta, pure fai da te, e gli epilatori elettrici assicurano risultati che durano circa 2 settimane. Prima di iniziare, fai una doccia calda, asciugati, disinfetta la zona, procedi con l’epilazione e concludi applicando una crema idratante e nutriente. Per evitare la ricrescita sotto pelle: fai uno scrub 2-3 volte la settimana, che facilita la fuoriuscita del pelo e, quotidianamente, ammorbidisci la pelle con una crema emolliente e nutriente.
12. Contouring. Il make up per le serate importanti deve essere quasi scenografico: un obiettivo raggiungibile con il contouring. Regola generica: usa la tecnica del triangolo di luce, esaltando le zone della fronte e sotto gli occhi e quella che va dall’arco di cupido al mento. Per correggere i “punti deboli” del viso, invece, occorrono interventi più mirati. Armati di un buon fondotinta del colore della tua pelle, di una terra opaca non eccessivamente scura e di un illuminante non troppo shine (per evitare antiestetici stacchi di tonalità) e segui i suggerimenti dei punti 13 e 14.
13. Contouring “applicato” alle forme del viso. Molto tondo. Ombreggia le tempie, poi la zona sotto l’osso dello zigomo e le mandibole; illumina le linee di naso e mento. Quadrato. Scurisci le tempie, sotto l’osso dello zigomo fino alle mascelle comprese. Illumina sopra lo zigomo, la linea del naso e il mento. Troppo lungo. Ombreggia la parte alta della fronte e il mento, sfumando i colori scuri sulle mascelle. Scurisci la zona frontale delle guance, il mento, la fronte (solo vicino alle sopracciglia) e il naso. Zigomi piatti. Scurisci sotto le tempie e lo zigomo; illumina lo zigomo in modo diffuso e il mento.
14. So brilliant. E’ nella natura del periodo: sul fronte make up, vincono le texture metalliche, con riflessi argentei o dorati, soprattutto per gli ombretti, che funzionano bene anche nei colori naturali, perfetti per il giorno. Per un risultato molto chic: stendi sulla palpebra mobile un ombretto opaco sui toni caldi del beige, quindi sfuma quello metallico solo nell’incavo degli occhi per dare luce. Per le tonalità: se hai la carnagione chiara e rosea meglio l’argento; se è scura o olivastra perfette le polveri che virano sull’oro, che scaldano la pelle.
15. Riordina le sopracciglia. Le sopracciglia sono un tassello fondamentale per lo sguardo ma anche per tutto il viso, perché ne “scolpiscono” l’architettura. Le forme ideali seguono armoniosamente i tratti somatici: quelle corte e tendenti verso l’alto allungando il volto sono sconsigliate ai visi oblunghi o rettangolari. Quelle che si protendono verso le tempie accorciano il volto, quindi non sono l’ideale per i visi rotondi, a triangolo inverso e quadrati. Tra gli errori da evitare: disegnare una coda che supera l’angolo esterno dell’occhio, perché rimpicciolisce lo sguardo.
16. Correggi le imperfezioni di occhi e labbra con il make up. Hai le occhiaie scure e profonde? Prova ad attenuarle con un illuminatore di nuova generazione e a truccare con un ombretto scuro la palpebra superiore: il gap cromatico si annulla, l’attenzione non cadrà più sul difetto. Oppure, se le palpebre sono un po’ cadenti basterà l’illuminatore nell’angolo interno dell’occhio: si aprirà subito lo sguardo. Per le labbra superiori sottili vale lo stesso trucco: un punto luce sull’arco di cupido (dove le labbra disegnano la V) crea un effetto filler molto naturale.
17. Contro gli effetti collaterali del tacco 12. Per continuare a issarti sui tacchi a spillo durante i party e aggirare il problema dei piedi gonfi e doloranti, potenzia l’effetto rilassante e decongestionante del pediluvio eseguendo questo automassaggio Tao “subacqueo”. Accarezza dolcemente la pianta e il dorso del piede: inizia dalla punta delle dita con tocchi delicati e prosegui con movimenti un po’ più energici verso la caviglia. Allarga e distanzia le dita, poi massaggiale con movimenti circolari una ad una da sei a nove volte, per facilitare l’eliminazione di ristagni e tossine.
18. Hair styling notturno. Per ottenere un effetto liscio su radici e lunghezze e una leggera ondulazione sulle punte, sui capelli umidi applica un siero lisciante poi fai una riga laterale o centrale (secondo le preferenze), suddividi la massa di capelli in due parti e fissale in due code di cavallo basse con elastici grossi per uso sportivo. Prosegui attorcigliando la singola coda su se stessa per realizzare due chignon, raccogli il tutto in una retina invisibile, asciuga con un diffusore e vai a letto con questo raccolto. Il giorno dopo i capelli saranno perfetti.
19. Per risvegliarsi con capelli dal liscio setoso e disciplinato, perfetta la svedese. Gira tutta la chioma sulla testa in un’unica direzione, alla stregua di un turbante, blocca con una retina, poi asciuga con il diffusore. Quindi spazzola i capelli, girali nel senso opposto e asciuga nuovamente. Tutto prima di coricarti.
20. Una manicure scintillante. Manicure relax, con peeling, maschera, massaggio e posa finale di smalto con scaglie d’oro: è uno dei trattamenti esclusivi per le feste proposti nelle migliori Nails Spa. Puoi replicare l’effetto stendendo creme mani con particelle riflettenti (perlate o effetto golden) e, grazie alla nail art, con unghie-gioiello, come le decorazioni Swarovsky.