Stai leggendo
Le medicine naturali da tenere sempre in casa

Le medicine naturali da tenere sempre in casa

i rimedi naturali da tenere in casa

L’aspirina, il disinfettante, il collirio, il digestivo, l’antiacido, la pomata per le contusioni: sono solo alcuni dei farmaci di sintesi che, assieme a termometro, garze, cotone idrofilo, cerotti medicati di varie misure, trovano posto nell’armadietto dei medicinali di ogni casa. Con molta probabilità, però, c’è un piccolo (o grande) angolo in cui vorresti collocare anche dei rimedi naturali. Vuoi sapere quali sono quelli più utili in diverse occasioni? Eccoli, con le indicazioni del nostro esperto, il dottor Carlo Di Stanislao, dermatologo, immunologo e medico agopuntore a Teramo e presidente della Scuola di medicina classica cinese Xin Shu (www.agopuntura.org) .

  • Tea tree oil (olio di melaleuca): è un potente antisettico, che si può applicare localmente con un cotton fioc su qualsiasi lesione infiammata o infetta. Ottimo come pronto soccorso per piccole ferite e micosi della pelle. Può essere utilizzato anche per le infezioni vaginali, nella dose di 5 gocce in mezzo litro d’acqua, per lavaggi esterni e irrigazioni vaginali.
  • Olio essenziale di lavanda: è antisettico e applicato in piccole quantità (poche gocce), aiuta a riparare più in fretta le lievi ferite. In più è molto rilassante: poche gocce in un batuffolo di cotone appoggiato vicino al cuscino o sopra il comodino favoriscono il sonno.
  • Rescue Cream e Rescue Remedy: sono rimedi della floriterapia di Bach, in crema e gocce. La crema, applicata localmente, accelera la guarigione di lesioni cutanee e traumatiche. Le gocce (4, sotto la lingua, 4 volte al giorno per almeno 2 settimane), riequilibrano dopo traumi emotivi.i rimedi naturali da tenere in casa
  • Arnica 200 CH, granuli tubo dose: è un omeopatico da assumere sotto la lingua in una volta sola dopo qualsiasi trauma. Aiuta a guarire più velocemente.
  • Nux Vomica 7 CH: utile per disintossicarsi da tutti gli eccessi (di fumo, cibi, alcolici) e per combattere problemi di nausea e mal di stomaco dopo pasti troppo abbandonati (3 granuli 2-3 volte al giorno, fino a miglioramento).
  • Eleuterococco in tintura madre. È una pianta “adattogena”, cioè migliora la risposta dell’organismo agli stress, sia fisici, sia mentali, e accelera la fase di recupero dopo qualsiasi sforzo (dose media: 40-50  gocce in un bicchiere l’acqua, due volte al giorno per tre settimane).
  • Echinacea. Rimedio che stimola il sistema immunitario, utile per prevenire le malattie infettive da virus e batteri. Si trova in estratto fitoterapico (in tintura madre: 60 gocce tutti i giorni nel periodo invernale) e incluso in diversi prodotti omeopatici e omotossicologici (per esempio, Echinacea Compositum: 1 fiala, 2 volte la settimana, per 6 mesi). Attenzione, però: la tintura madre è controindicata in gravidanza e allattamento.

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il  parere medico. E’ sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di uno specialista.

Torna su

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina