Saponette alla riscossa
Con quell’allure un po’ vintage e minimale, le saponette stanno riconquistando il mercato cosmetico dopo anni di dominio (quasi) incontrastato dei saponi liquidi. Merito della loro versatilità: molte di loro, per la speciale composizione, sono insieme detox e antiage. Altre, grazie al plus olfattivo, sono un modo alternativo e molto delicato di profumarsi, con un effetto good mood anche a livello mentale ed emozionale per la consistenza solida, così inusuale, sorprendente per una fragranza.
Rispetto ai detergenti liquidi con dispenser, grazie alla “materia solida” che limita all’essenzialità il packaging, sono più ecologiche. Così, in pieno stile eco-friendly si riscopre anche il piacere di fare panetti in casa apprendendo le nozioni sul web e partendo da materie-base, come olio d’oliva e soda, ad esempio, per una versione fai-da-te del sapone di Marsiglia puro, che è un ottimo antisettico ed emolliente naturale, o utilizzando il latte di asina (Cleopatra e Poppea docet) e di capra, entrambe fonte di retinolo e vitamine antietà, di acidi grassi essenziali idratanti e antinfiammatori.
Alcuni saponi, poi, vantano una “ricetta” detossinante e antiage super-naturale, molto rispettosa della pelle perché non contengono tensioattivi, conservanti e additivi di sintesi. E’ il caso del sapone di Aleppo composto di olio d’oliva, olio di alloro, da soda caustica (che agisce da solidificante) e acqua di sorgente, che lo configurano come un buon antinfiammatorio e antisettico, oltre che un ottimo emolliente. Di più: per la ricchezza di betacarotene e vitamina C è anche un antietà.
Il sapone nero d’Hammam (o marocchino o nero africano) è tradizionalmente utilizzato nell’omonima pratica di purificazione. Segni particolari: ha come base l’olio d’oliva, burro di karitè e olio di cocco ed è privo di soda. Un mix che gli conferisce una consistenza cremosa e lo rende idoneo anche a nutrire, idratare a ad attenuare le lievi discromie della pelle. Menzione di merito anche per i saponi al sale: nell’aspetto ricordano un classico panetto, ma sono uno scrub delicato e rimineralizzante, essendo composti essenzialmente di cristalli di sale integrale, ricco di diversi oligoelementi utili per il metabolismo della pelle, come iodio, magnesio, potassio, calcio, selenio.