Un pit stop in Spa per un autunno a tutta energia
È sempre tempo di un restart sotto il segno del Me time: ecco i rituali da provare adesso per ritrovare (anche) calma, benessere e armonia e affrontare l’autunno a tutta energia.
Dici SpA e pensi a coccole calde e rassicuranti e alle promesse di un silenzio incantato, interrotto solo dai rumori della natura, che ora ti regala lo spettacolo del foliage. Proprio quello che ci vuole per ritrovare il good mood. Un soggiorno in Spa anche solo per un weekend, in un ambiente dal clima favorevole – mare, lago, collina, montagna –, induce l’organismo a una reazione di adattamento e ad alzare così la secrezione di adrenalina, noradrenalina e dopamina, i neurotrasmettitori che infondono carica e buonumore e che migliorano la qualità della pelle. L’unico effetto collaterale? Il rischio di sviluppare una vera e propria Spa-addiction, con il “folle” (ma comprensibile) desiderio di ripetere l’esperienza all’infinito.
Come stare su una nuvola
I vapori caldi dell’hammam, il caldo secco della sauna, gli impacchi di fango taumaturgico, i bagni rigeneranti in acqua termale, carica di sali a effetto scultura sul corpo: benvenuta in Paradiso. Anzi, no, benvenuta alle terme. Il regno del wellness detox & hot (nel senso di caldo, of course), che è una vera e propria panacea anche contro l’umore down. Il calore che caratterizza questi trattamenti, più o meno secco ed elevato, come nella sauna (fino a 80°), o umido, come nel bagno turco (intorno ai 55- 65°, fino a 90% o più di umidità), ha un potente effetto rilassante, stimola il metabolismo e, grazie all’intensa sudorazione, fa espellere tante tossine. Aumentando l’ossigenazione, rende anche la pelle più fresca e luminosa. Ma il top per vivere un’esperienza emozionale a base di vapori caldi mixati ad oli profumati è l’Aufguss, È una sauna con una marcia in più, un vero e proprio rituale di purificazione e rilassamento gestito da un “maestro cerimoniere”, l’Aufgussmeister, un trainer certificato che fa ondeggiare un telo e getta ghiaccio sul braciere per modulare l’intensità del calore sul tuo corpo. Una coccola a dir poco regale!
Una delizia di trattamento
L’armonia delle dolci carezze che scivolano sul corpo fondendosi con il profumo goloso e inebriante del cacao o di altri cibi bonbons: i trattamenti gourmand sono la punta di diamante dei menu benessere delle migliori Spa. E non potrebbe essere altrimenti, visto che stimolando contemporaneamente gusto, tatto e olfatto creano un superlativo intreccio emozionale. C’è di più: utilizzando ingredienti cosmetici food like stimolano il rilascio di ormoni e neurotrasmettitori “ricompensa”, galvanizzanti e gratificanti, come la dopamina. Così, lasciarti andare, per esempio, ad un massaggio rilassante con un olio a scelta tra mandorle siciliane, fico d’india o agrumi, o a un meraviglioso, sontuoso, dolcissimo massaggio al miele è equiparabile, a livello mentale ed emotivo, a una “scorpacciata” di cibi golosi. Ma senza “effetti collaterali” da troppe calorie per la silhouette. Bingo!
Me time ad alto tasso energizzante
Va bene rilassarsi e ritrovare una calma Zen. Ma le vie che portano al benessere passano anche dai trattamenti ricaricanti ed energizzanti. Di quelli, per intenderci, che quando ti rialzi dal lettino ti senti forte e tonica come una leonessa o come un’eroina della Marvel. Nel profilo dei rituali “a tutta energia” rientra il massaggio sportivo. Meglio se le manovre, già intense e dinamogene, sono potenziate da oli aromatici effetto boost di vitalità.
Alla ricerca di un “equilibrio dinamico”
La formula della felicità e il beauty factor di cui ora hai sicuramente bisogno? Un percorso “body & mind” anche in Spa, per apprendere le nozioni base di tecniche pacificanti, come meditazione, yoga, pilates, da utilizzare poi anche a casa per decongestionare e ordinare e frenetiche giornate cittadine. Della serie: benessere sì, ma con un tocco di filosofia e con tante e originali chicche di benessere.