Stai leggendo
Vacanze in Alto Adige: Forest Bathing al Preidlhof Luxury DolceVita Resort

Vacanze in Alto Adige: Forest Bathing al Preidlhof Luxury DolceVita Resort

Preidlhof Luxury DolceVita Resort
Meditazione nei boschi
Movimento soft
Il potere calmante dei laghi di montagna
Irmgard Mossmair, guida 73enne dalla grandissima saggezza spirituale +6
Vedi galleria
Meditazione nei boschi

La ricetta antistress giapponese si chiama Shinrin-yoku, che significa, letteralmente, fare il bagno di foresta. Molti studi hanno confermato che camminare e respirare a pieni polmoni in un bosco è un vero toccasana per la salute, riduce la concentrazione del cortisolo, l’ormone dello stress, il ritmo cardiaco e la pressione. Un’esperienza che puoi  provare al Preidlhof Luxury DolceVita Resort, Spa Destination 5 stelle alle porte di Merano, in Alto Adige. Preidlhof Luxury DolceVita Resort

Tra le strutture top a livello mondiale per l’offerta di servizi benessere integrati, l’hotel propone una serie di attività per riconettere se stessi con l’ambiente, tra le quali spicca, per l’appunto, il  Forest Bathing, una vera immersione nei boschi, nella luce e nei profumi della terra. Il momento migliore per praticarlo è proprio l’estate, quando la natura dell’Alto Adige raggiunge il culmine del suo splendore e il picco della propria energia rigenerativa. La sensorialità e interazione con i boschi aumenta, infatti, la calma mentale e la  consapevolezza: per un’esperienza in linea con la filosofia dell’hotel che propone anche lezioni di Mindfulness, Mindful Eating, Yoga Nidra, Glowing Flow e Ancient Healing.

Il Forest Bathing secondo il Preidlhof.

L’esperienza si svolge sul Monte Tramontana, situato a pochi minuti di cammino dall’hotel: un territorio boscoso e fitto, ricco di biodiversità, al cui interno sorgono ruscelli e piccoli laghi, con spazi in ombra anche d’estate.

La pratica può avere durata diversa, da un paio d’ore a mezza giornata: obiettivo non è la meta finale, ma le esperienze che si vivono durante il percorso. A condurre l’ospite è Irmgard Mossmair, guida 73enne dalla grande saggezza spirituale. Guida ufficiale di montagna, ha trovato la sua fonte di guarigione nella saggezza delle piante e nel potere rigenerante delle foreste, dedicandosi allo studio dell’aromaterapia, della fitoterapia e della medicina cinese.

Il cammino viene effettuato lentamente, imparando ad ascoltare le proprie sensazioni e lavorando sui diversi sensi: la vista, il tatto, l’olfatto. Le persone pian piano si aprono all’ambiente circostante, trovandosi immerse nella natura e nei suoi segreti. I profumi degli alberi e della terra, il volo degli uccelli e delle farfalle, il vento che sussurra, il sole che illumina gli alberi, le differenti tonalità di verde: sono tutti elementi che agiscono dentro di noi provocando, senza rendercene conto, una trasformazione profonda. Per stimolare ulteriormente i sensi, il percorso è arricchito da sessioni di Mindful Eating, sorseggiando un tè creato con more, bacche ed erbe commestibili raccolte al momento nel bosco.  Preidlhof Luxury DolceVita Resort

Il Preidlhof propone ai propri ospiti una sessione gratuita di Forest Bathing nei boschi, laghi o cascate vicino all’hotel una volta a settimana. L’esperienza è inoltre inserita nei diversi programmi di Retreats.

Oltre ai “bagni nella foresta”, per la stagione estiva l’hotel offre un ricco programma di attività open air, che insieme, alla qualità dell’aria di Naturno, rappresentano uno strumento fondamentale per il benessere del corpo e della mente.

Preidlhof Luxury DolceVita ResortTra questi il Barefoot Training, una disciplina olistica che prevede una parte di allenamento a piedi nudi.  Un appuntamento quotidiano con la natura, guidati dall’esperta trainer Melanie.

 

Info: Preidlhof Luxury Dolcevita Resort

www.preidlhof.it

Via S. Zeno, 13, 39025

Naturno – Bolzano

Tel: 0473-666251; info@preidlhof.it

 

Torna su