Ricette naturali per creme e altri cosmetici viso e corpo

Ricette naturali per creme e altri cosmetici viso e corpo

Si può approfittare del tanto tempo libero ora a disposizione per impostare una  beauty routine 100% eco-friendly e “green” con ingredienti naturali di facile reperibilità (farmacie, parafarmacie, online) Molti vegetali e relativi derivati, infatti, sono da sempre ritenuti ottimi rimedi estetici e i succhi, gli oli e le essenze di fiori, frutta, piante sono diventati il cuore dei cosmetici più venduti nel mondo. Ecco 20 ricette consigliate dal dermatologo, allergologo ed esperto di medicine non convenzionali Carlo Di Stanislao. Ricorda, però, che i preparati per il contorno occhi vanno utilizzati immediatamente, mai conservati (per evitare possibili irritazioni e infezioni in una zona molto delicata), mentre gli altri puoi custodirli  in un barattolo di vetro (tipo quelli da confettura fai-da-te) o in una bottiglietta se trattasi di oli o altre consistenze liquide,  tutti ben chiusi ermeticamente, massimo per 2-3 giorni in frigorifero.

Ricette naturali per creme e altri cosmetici viso e corpo

Viso

CREME PER IL CONTORNO OCCHI PER UNO SGUARDO PIU’ FRESCO E LUMINOSO

Occhiaie. Un buon lenitivo, rilassante e stimolante la microcircolazione cutanea è il tè verde. Prepara un infuso,  imbibiscilo freddo in delle  garzine e tienilo in posa per un quarto d’ora, due volte al giorno. Borse. Impacco  con  5 ml di miele d’acacia, nutriente e rimineralizzante, e 5 ml di cera d’api,  emolliente e filmogena,  sciolta a bagnomaria, oppure con 5 ml di glicerina (idratante profondo) e 5 ml di estratto equiseto, ricco di silicio antietà (in erboristeria). Miscela e applica con una piccola garza sulla parte inferiore della palpebra (15 minuti di posa). Zampe di gallina. Prepara  un mix con 10 ml di estratto fluido di centella asiatica, che è riparatrice, 5 ml di un siero all’acido ialuronico al 2-3% (idratante e antiage), 5  ml di olio di germe di grano, nutriente e elasticizzante, e  10 ml di estratto fluido di achillea, antinfiammatoria e ricca di flavonoidi antiossidanti. Applica l’impacco con delle garze sull’area sottopalpebrale, una volta al giorno (15 minuti di posa).

Ricette naturali per creme e altri cosmetici viso e corpo

BALSAMO NUTRIENTE E PROTETTIVO PER LE LABBRA

Fondi a bagnomaria, mescolando,  20 g di burro di karitè e 20 g di burro di cacao, ricchi di sostanze emollienti, nutrienti, lenitive e antietà (come gli  acidi grassi insaturi oleico e linoleico e le vitamine A, D e F),  con 20 ml di olio di jojoba, ottimo idratante e antiage grazie a diversi antiossidanti, tra i quali i tocoferoli. Appena ottenuta una miscela omogenea, togli il recipiente dalla fonte di calore continuando a mescolare. Applica a temperatura ambiente più volte al giorno.

LOZIONE-TONICO ESFOLIANTE E ILLUMINANTE

Per tonificare ed esfoliare in  dolcezza la pelle,  utilizza l’acqua di mela renetta, che è ricca di acido malico, pectine e acidi della frutta, che levigano, idratano e rendono radiosa la pelle.  Sbuccia una mela lavata, tagliala a pezzettini e mettila a bagno in ½ litro d’acqua insieme alla buccia. Fai bollire a fuoco basso per 10 minuti, poi filtra.  E’ adatta per tutti i tipi di pelle, ma puoi “personalizzarla” aggiungendo un po’ di limone (astringente) se hai la pelle grassa o di gel d’aloe se è secca.

Ricette naturali per creme e altri cosmetici viso e corpo

LATTI DETERGENTI

Nutriente, lenitivo  e idratante. Trita finemente 50 g di mandorle, ricche di vitamine E, di calcio e magnesio e di  omega 3 e 6 dalle proprietà addolcenti, lenitive e idratanti, e miscela  con 100 ml di latte di mandorle e 100 ml di acqua di hamamelis, che è astringente, calmante, lenitiva e, stimolando la microcircolazione cutanea, aumenta l’ossigenazione e il nutrimento delle cellule cutanee. Antietà, uniformante, idratante. Versa in una ciotola mezza tazza di yogurt probiotico bianco, che  è emolliente, idratante e di rinforzo del sistema immunitario della pelle. Aggiungi un cucchiaio di olio di semi di girasole (ricco di vitamine A, C, D ed E, che stimolano i fibroblasti, le cellule che producono collagene ed elastina), poi 2 gocce di olio essenziale di rosa, schiarente e uniformante del colorito,  e 2 di olio essenziale di camomilla, che è lenitivo e calmante della pelle sensibilizzata dal freddo. Applica entrambe le formule sul viso asciutto, con un batuffolo di cotone, poi risciacqua e passa il tonico.

CREMA PER LA PELLE SENSIBILIZZATA ANCHE DAL FREDDO E/O DISIDRATATA

Un’emulsione idratante, lenitiva e rigenerante, perfetta anche se hai la pelle sensibile di natura o se è un po’ arrossata e screpolata causa vento e freddo. Sciogli  a bagnomaria 3-4 g di cera d’api in  un mix di oli composti da: 10 ml di olio di jojoba (un ottimo idratante e antiage molto  assorbibile e sebo affine); 20 ml di olio extravergine d’oliva, che è ricco di antiossidanti (vitamina E, betacarotene), di fitosteroli, glicolipidi e squalene, che sono antiage, restituivi e rigeneranti;  30 ml di oleolito di calendula, fonte di  triterpeni, caroteni e flavonoidi, che leniscono la pelle sensibile e infiammata o stressata dalle basse temperature. Inoltre, la calendula stimola le difese della pelle ed è un buon antietà,  perché favorisce la riepitelizzazione e accelera il turnover cellulare. Mixa con il minipimer insieme a 20 gr di acqua calda o di acqua di hamamelis. Applica di preferenza la mattina su viso e collo.

CREMA ANTIAGE, IDRATANTE E UNIFORMANTE ALLA ROSA

Usa 60 ml di olio di crusca di riso (nutriente, idratante,  levigante e ottimo antietà, per la perfetta composizione in  acido oleico, linoleico, palmitico e vitamina E – antiossidante e idratante -) per far sciogliere a bagnomaria 4-5 g di cera d’api gialla, che dà anche maggior consistenza al preparato. Togli dal fuoco, lascia intiepidire e aggiungi 20 ml di acqua di rose, che è disarrossante, uniformante del colorito e astringente, utile anche per rimpicciolire leggermente i pori dilatati. Ancora: aggiungi una perla gelatinosa di olio di rosa mosqueta, che ha un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi e di una speciale sostanza, l’acido trans-retinoico,  che la rendono un buon rigenerante ed elasticizzante cutaneo. Se hai la pelle particolarmente disidratata, aggiungi un cucchiaino di glicerina, umettante e idratante anche negli strati profondi della pelle. Amalgama con il minipimer e usa mattino e sera.

Ricette naturali per creme e altri cosmetici viso e corpo

IL GEL IDRATANTE E PURIFICANTE PER LA PELLE GRASSA E IMPURA

Acquista in farmacia un gel base, prelevane 10 ml per un uso immediato  e arricchiscilo con  13 gocce di estratto fluido di bardana, pianta dalle proprietà dermopurificanti, schiarenti, idratanti e antiarrossamento. Aggiungi 6 gocce di estratto fluido di biancospino, che  è astringente e contrasta la fragilità capillare, e 3 gocce di estratto di mirtillo (disarrossante, vasoprotettore, astringente). Miscela il tutto con una spatolina di legno e applica come una normale crema giorno.

IL FLUIDO “POTENZIATORE”AL MELOGRANO

Per rassodare, levigare la pelle e  uniformare il colorito:  sgrana mezzo melograno, passa i chicchi al setaccio, frullali e filtra il succo. Riponi questo fluido naturale in frigorifero e ogni sera, dopo la detersione del viso, miscelane  un cucchiaino a due noci della tua crema da notte abituale oppure  a una crema base (in farmacia), alla quale dovrai però  aggiungere anche una perla di vitamina E (antiossidante e idratante) e  una perla  monodose di vitamina C, che è illuminante, schiarente e di stimolo del collagene.

SCRUB LEVIGANTI E RIGENERANTI

Da massaggiare delicatamente sulla pelle umida, 1-2 volte la settimana.  Per stimolare l’ossigenazione, il rinnovamento cellulare e illuminare: mescola 4 cucchiai di miele sciolti in un po’ di acqua calda a 200 g di crusca di grano. Pelle sensibile: a una manciata di amido di riso (lenitivo e decongestionante).   unisci  un cucchiaio di olio di argan, nutriente e antietà, e un cucchiaio di zucchero di canna. Se hai la pelle grassa, a quest’ultimo composto aggiungi 3 gocce di olio essenziale di lavanda, purificante e antisettica.

Ricette naturali per creme e altri cosmetici viso e corpo

MASCHERE VISO

Per pelli disidratate, asfittiche, opache. Per idratare, depurare a fondo la pelle e favorire l’ossigenazione, prepara una maschera con 3 cucchiai di gel d’aloe puro, che è lenitivo, spiccatamente idratante e antinfiammatorio, mixato a 2 perle di olio di borragine, che, ricco di Omega 6 (antinfiammatori), di vitamine E ed A (antietà e protettive cutanee) e di altre sostanze idratanti ed emollienti, stimola la rigenerazione e il nutrimento dell’epidermide. Maschera detox, lenitiva, sebonormalizzante e purificante per pelli grasse, impure e con comedoni.  Miscela 2 cucchiaini di argilla verde ventilata, che contiene silicati d’alluminio e diversi minerali, che le conferiscono spiccate proprietà detossinanti e purificanti, a 2 cucchiaini di ossido di zinco, che è lenitivo e sebo-assorbente, a una punta di un cucchiaino di curcuma (antiossidante e antinfiammatoria). Aggiungi anche un cucchiaino di glicerina, idratante, 2 gocce di tea tree oil, purificante e antisettico. Note d’uso: 20 minuti di posa, prima di risciacquare con acqua tiepida.

Corpo

MANI MORBIDE E VELLUTATE

Usa 40 ml di olio extravergine d’oliva per far sciogliere, a bagnomaria, 80 g di  burro di karitè. L’olio d’oliva contiene alte percentuali di vitamina E, che è antiossidante e idratante, e altre sostanze emollienti e restitutive,  che ripristinano velocemente  il film idrolipidico compromesso dai frequenti lavaggi o dal gelo, mentre il burro di karitè, oltre ad avere un fattore UV naturale, fornisce alla delicata pelle delle mani  importanti sostanze emollienti, nutrienti, lenitive e antietà, come  le vitamine A, D e F, e  diversi  acidi grassi insaturi. Appena raffreddato, aggiungi 5 gocce di estratto di calendula, che è rigenerante e cicatrizzante e aiuta a  riparare più in fretta eventuali screpolature da freddo. Amalgama con un minipimer e massaggia accuratamente le mani con due noci del composto più volte al giorno e dopo ogni lavaggio.

Ricette naturali per creme e altri cosmetici viso e corpo

FLUIDO E TISANA FORTIFICANTE PER LE UNGHIE

Imbibisci un dischetto di cotone con della tintura madre di equiseto, pianta ricca di silicio che rinforza la cheratina e che nutre e ossigena  anche la lamina, e massaggialo delicatamente per qualche minuto sulle unghie, tutti i giorni, mattino e sera. Se le unghie sono molto fragili e si sfaldano facilmente,  prepara  anche una tisana con 5 g di equiseto, 5 di solidago e 5 di liquirizia. Basta berne  una tazza al giorno, lontano dai pasti, per irrobustire le  unghie nel giro di mese.

EMULSIONE PER UN SENO TONICO E AD EFFETTO PUSH UP

Un’emulsione che nutre, idrata, tonifica e ricompatta la  pelle. Sciogli a bagnomaria  3-4 g di cera d’api  in 60 ml di olio di soia, ricco di fitoestrogeni e di frazione insaponificabile,  fonte di sostanze riparatrici e protettive, come fitosteroli, vitamine lipofile, glicolipidi e squalene.  Appena tiepido, aggiungi 25 gocce di estratto fluido di ginseng, che è stimolante, tonificante, eutrofico, elasticizzante; 25 gocce di echinacea (riepitelizzante e rigenerante); 25 gocce di estratto fluido di luppolo, tonificante, rivitalizzante e ricompattante della trama cutanea. Miscela con un minipimer e applica  mattino e sera, con un leggero massaggio, seguendo queste modalità: parti dal centro dei seni con la mano piatta e risali lungo il collo, fino alla base del mento. 2. Massaggia ogni seno disegnando dei cerchi intorno al capezzolo. Con la mano destra piatta, stendi il prodotto, partendo dal lato esterno dei seni. Sali fino ad arrivare alla destra (e alla sinistra)  della base del collo.

OLIO DA MASSAGGIO ELASTICIZZANTE E ANTISMAGLIATURE

Prepara una miscela con  30 ml di olio di mandorle dolci, ricco di vitamina E, di aminoacidi  e di acido miristico, che lo rendono un ottimo tonificante, elasticizzante, antismagliature, a 20 ml di olio di cocco, che è un ottimo idratante e antiage. Aggiungi 2 perle gelatinose di olio di enotera, che contiene omega 3 e 6 (antinfiammatori) e vitamine E ed A, che rigenerano la pelle,  e 6 gocce di olio essenziale di ylang ylang, elasticizzante e ricompattante.

CREMA O GEL ANTICELLULITE

Acquista in farmacia una crema o un gel base e aggiungi 25 gocce di ciascuno di questi estratti fluidi: quercia marina, che è un’alga bruna  con un buon contenuto di iodio, snellente; rusco (drenante, stimolante la circolazione e protettivo dei capillari); centella asiatica, che è tonificante e drenante; tè verde (sempre in estratto), che è ricco di vitamine, tra le quali la C e diverse del gruppo B,  di carotenoidi e acidi fenolici e di sostanze termogeniche e drenanti. Massaggia quotidianamente, mattino e sera.

Ricette naturali per creme e altri cosmetici viso e corpo

IL PREPARATO “TRASORMISTA”:  BURRO-SCRUB O CREMA PER IL CORPO

Fondi a bagnomaria, mescolando, 80 g di  burro di karitè (che apporta dosi generose di sostanze emollienti e nutrienti, come il prezioso squalene), con 10 ml di olio di avocado, che è ricco di vitamine antiossidanti, di omega 3, lecitina e  potassio, che idratano e rendono la pelle più elastica. Appena tiepido, aggiungi un cucchiaio di latte intero (contiene flavonoidi ed elastina, esfolianti e ricompattanti), insieme a due cucchiaini di sale integrale fino grezzo, un esfoliante e rigenerante della pelle grazie al contenuto di diversi oligoelementi: cloruro di sodio e iodio, ma anche  magnesio, potassio, calcio,  selenio, rame, litio. Infine, secondo le preferenze olfattive, aggiungi 5 gocce di olio essenziale di vaniglia (antiage e antisettico) o di lavanda (rilassante e purificante). Lo puoi usare sotto la doccia come uno scrub emolliente e idratante, o applicarlo “a secco”, senza aggiungere il sale, alla stregua di una crema per il corpo particolarmente ricca e nutriente.

DETERGENTE LIQUIDO CORPO LENITIVO, LEVIGANTE E IDRATANTE

Sciogli a bagnomaria 20 g di burro di karitè insieme a 40 ml di olio di argan, che è nutriente, idratante e antietà, grazie, tra l’altro alle vitamine antiossidanti  A ed E e ai  polifenoli e ai fitosteroli,  che ricompattano la pelle e la mantengono più elastica. Appena tiepido, versa il composto in una tazza capiente insieme a 80 g di avena colloidale in polvere (lenitiva e calmante della pelle irritata e sensibile), a due  cucchiai di glicerina, che idrata in profondità, e  a 5 gocce di olio essenziale di geranio bourbon, che  è elasticizzante e riduce gli arrossamenti grazie alle virtù astringenti, antinfiammatorie e antisettiche. Amalgama il tutto con un minipimer prima di  utilizzarlo come un normale detergente sotto la doccia o di  versarne 3 cucchiai nell’acqua della vasca. Puoi anche usarlo per  lavare le mani, al posto dei saponi abituali, anche più volte al giorno.

Ricette naturali per creme e altri cosmetici viso e corpo

MASCHERA PER CAPELLI RIPARATRICE, LUCIDANTE E FORTIFICANTE

Versa in una ciotola 40 ml di olio di semi di lino (nutriente, lucidante naturale e ristrutturante del capello, grazie all’elevata presenza di acido linoleico e alpha linoleico) e 60 ml di  gel d’aloe, che idrata a fondo il fusto,  lo rimineralizza e lo fortifica. Inoltre,  grazie ad un particolare componente, la  carbossipeptidasi, l’aloe ha anche una spiccata azione antinfiammatoria, che contrasta sia l’ossidazione del bulbo pilifero (prevenendo le cadute anomale dei capelli) sia eventuali irritazioni del cuoio capelluto causate, per esempio, dallo smog o da residui di prodotti di styling. Aggiungi 20 g di polvere di henné neutro, incolore,  che, oltre a dare consistenza alla  maschera apporta sostanze sebonormalizzanti per il cuoio capelluto e lucidanti-rinforzanti per il fusto, come i tannini. Mescola il tutto e applica  sui capelli umidi; avvolgi la testa in  una pellicola trasparente e tieni in posa per  20 minuti, prima di risciacquare e di procedere con lo shampoo.

PIEDI MORBIDI E LEVIGATI

Un balsamo effetto sollievo, ma soprattutto ammorbidente e levigante, anche dei talloni ispessiti: a una crema base (in farmacia), aggiungi un cucchiaio di glicerina (umettante e idratante),   un cucchiaio di urea, altamente idratante e  cheratolitica, ossia che  leviga favorendo il distacco delle cellule morte e la rigenerazione cutanea, poi 10 gocce di tintura madre di edera, che  migliora il microcircolo e ha proprietà drenanti, e 4 gocce di olio essenziale di menta, che è antimicrobica, emolliente, lenitiva e rinfrescante.

DEODORANTE SUPER-NATURALE

Puoi preparare un ottimo deodorante antibatterico naturale, assorbente e astringente mescolando due cucchiai di polvere di allume di rocca, un sale composto da alluminio e potassio, che rappresenta  un ottimo rimedio naturale per la sudorazione, a un cucchiaio  di bicarbonato di sodio, che è rinfrescante, purificante e di ripristino del corretto pH della pelle. Aggiungi due gocce di olio essenziale di timo o di chiodi di garofani secondo le preferenze olfattive, entrambi  purificanti e antisettici.

Torna su