Stai leggendo
Come dare le medicine al gatto e al cane

Come dare le medicine al gatto e al cane

Come dare le medicine al gatto e al cane

Al tuo piccolo amico a quattro zampe, cane o gatto, è stata prescritta una cura per l’otite, la congiuntivite o per un’infezione intestinale? Ecco come dare le medicine al gatto e al cane  nel modo più facile (per te) e indolore (per lui), con i suggerimenti della dottoressa Antonella Sanasi, medico veterinario a San Lazzaro di Savena (BO), https://www.ambulatorioveterinariosanlazzaro.it/.

Compresse e capsule. L’ideale è avvolgere la compressa in un po’ di prosciutto o in un cibo che piace particolarmente per fargliela deglutire spontaneamente. Se, come spesso accade, l’animale “fiuta” l’inganno e non ne vuole sapere di ingoiare la pillola, elimina il bocconcino e fai così: aprigli bocca premendo, con il pollice da un lato e con l’indice e il medio dall’altro lato, le labbra superiori contro i denti, subito dietro ai canini. Appena si sarà formata una fessura, con il dito indice della mano che tiene la compressa abbassa la mandibola, poi spingi la medicina verso la base della lingua e controlla che deglutisca.

Come dare le medicine al gatto e al cane

Pomate dermatologiche. Prova ad applicare  la pomata e subito dopo, per distrarlo e indurlo così a non leccarsi subito, dagli un po’ di cibo che gli piace o portalo fuori per una passeggiata. L’alternativa più sicura se comunque tende a leccarsi è il collare di Elisabetta o una tutina chirurgica (online ne trovi di tutte le misure anche per gatti).

Sciroppi e gocce.  Usa una siringa senz’ago ben lavata, riempita della dose necessaria. Introduci la  punta della siringa verso il basso, subito dietro i canini, tenendo la testa dell’animale leggermente sollevata, poi premi lo stantuffo.

Colliri. Con una mano sollevagli la testa tenendo il musino  tra pollice e indice e contemporaneamente abbassa la palpebra inferiore con il dito medio. Poi, mantenendo il flacone ad almeno 2 cm di distanza dall’occhio, lascia cadere le gocce.

Come dare le medicine al gatto e al cane

Gocce auricolari. Pulisci  la zona esterna delle  orecchie con un prodotto specifico o olio di mandorle dolci, quindi con una mano tieni sollevato il padiglione auricolare, mentre con l’altra instilli le  gocce. Massaggia lievemente la base del padiglione per favorire la penetrazione del farmaco.

Medicine naturali. I granuli omeopatici vanno sciolti in pochissima acqua e dati in bocca con una siringa monouso.  Fiori di Bach: versa 2 gocce di ogni fiore (se prescritti più rimedi) in 30 ml di acqua, poi utilizza da 4 a 6 gocce nella ciotola dell’acqua, oppure  nelle crocchette. Tutto lontano dai pasti.

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico veterinario. È sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico di fiducia.

Torna su

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina