Come aiutare a superare la paura del veterinario al cane e al gatto
A nessuno piace andare dal medico. Tantomeno ai gatti e ai cani, che non amano essere “manipolati” da mani estranee e reagiscono, con modalità diverse (c’è chi si “rattrappisce” e chi, invece, si agita o diventa aggressivo) ad un’emozione negativa comune: la paura. Ma con qualche piccolo stratagemma puoi rendere l’evento meno traumatico per l’animale e più semplice, dunque più veloce, anche la visita.
Passare di tanto in tanto dal veterinario. Per non far associare a micio o fido la frequentazione dell’ambulatorio solo a uno stato di sofferenza, puoi passare di tanto in tanto anche per una visita di cortesia: il veterinario di solito è ben disponibile per fargli semplicemente una carezza o per premiarlo con una crocchetta o un bocconcino.
Una gabbietta “ospitale”. Soprattutto per il micio, spesso la visita è l’unica occasione in cui esce di casa: così anche la semplice vista della gabbietta basterà a metterlo in agitazione. Puoi cercare di ridurre lo choc mettendola in bella vista anche in casa, aperta e con i suoi giochini preferiti all’interno, in modo che non l’associ necessariamente ad uno stress.
Comportati come sempre. Per motivi un po’ diversi – il cane perché è abitudinario, il gatto perché è intuitivo e attentissimo a quanto gli capita intorno – i nostri piccoli amici sono capaci di cogliere ogni minima variazione di programma: il giorno della visita, comportati sempre nello stesso modo (stessi orari nel cibo e nelle eventuali uscite). In pratica, non deve capire che lo aspetta qualcosa di diverso. Servirebbe solo ad agitarlo.
L’aiuto in più dai Fiori di Bach, che migliorano lo stato emotivo. Se la visita è “d’urgenza”, puoi usare Rescue Remedy o Fearless (entrambi mix di vari fiori) in spray: spruzzali sul palmo della tua mano e poi accarezzagli la testa. Se, invece, è una visita programmata, a partire da 2-3 giorni prima della data dagli Rock Rose se sai che reagisce con aggressività, oppure Mimulus e Aspen se non riesce a star fermo (senza aggredire). Versa 2 gocce di ogni fiore in 30 ml di acqua, poi con una siringa senz’ago dai 4 gocce 4 volte al giorno.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico veterinario. È sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico di fiducia.