Carie: miniguida per prevenirle.
La carie è indubbiamente uno, se non il primo, tra i problemi di salute orale più diffusi. Nella stragrande maggioranza dei casi è dovuta alla placca batterica trascurata, e dunque una cattiva igiene orale. Ecco un piano d’azione preventivo anticarie.
COSA FARE SUBITO
Seduta d’igiene dentale e radiografia con il bite-wing.
Ogni 5-6 mesi vai dal dentista per una seduta d’igiene orale: così eliminerai la placca ristagnante. Una volta l’anno fai una radiografia dei denti con la tecnica del bite-wing, cioè con una specie di ala o un piccolo sensore che ti vengono fatti stringere tra i denti: permettono di scovare le carie allo stato iniziale e di passare subito a cure idonee.
GAMBERETTI, THE, UVA E FICHI SECCHI O ARACHIDI.
Ogni tanto porta in tavola una porzione di gamberetti al naturale e al posto del caffè bevi tè: sono ricchi di fluoro, minerale che protegge i denti. Sempre per non farti mancare il prezioso minerale, mangia un po’ di frutta secca a colazione, soprattutto uva, fichi o arachidi. E abbonda in ortaggi crudi, ricchi di fibre che aiutano a detergere i denti: perfetti finocchi, sedano, carote. Per gli spuntini, ottima la mela: oltre a detergere i denti, funziona da “dentifricio naturale” e aiuta a prevenire la formazione della placca batterica. E non esagerare con gli zuccheri fuori pasto, soprattutto quelli viscosi, come marmellata, miele, caramelle o cioccolato, che aderiscono ai denti.
SPAZZOLATURA OK
Lava i denti dopo ogni pasto e dopo aver mangiato dolci con uno spazzolino medio-piccolo con setole di durezza media, passandolo con movimenti “a scopa”, cioè dalla gengiva al margine del dente, per circa 2 minuti. Preferisci i dentifrici al fluoro, perché come ti abbiamo già spiegato, questo minerale aiuta ad abbattere la placca batterica e interferisce con l’azione chimica della carie. Per lo stesso motivo, terminato il lavaggio, la sera prima di coricarti usa un collutorio al fluoro.
FILO INTERDENTALE DI RIGORE.
Il filo interdentale è fondamentale per un’igiene orale corretta, perchè ti permette di rimuovere completamente i residui di cibo negli spazi difficilmente raggiungibili dallo spazzolino. Se hai i denti affollati meglio usare quelli “a fettuccina” o piatti, mentre se hai i denti spaziati oppure dei ponti, preferisci i cosiddetti superfloss, che nella porzione centrale del filo hanno una spugnetta. Tra i più nuovi ci sono i fili che, espandendosi una volta infilati tra i denti, si adattano meglio agli spazi interdentali migliorando la rimozione della placca.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. E’ sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di uno specialista.