A ogni segno zodiacale il suo massaggio

Un sistema originale, divertente ed efficace per chiudere l’anno in corso e inaugurare il 2020 in bellezza, ovvero con un corpo più tonico e scattante, una pelle più morbida e luminosa, una mente più rilassata e pervasa da pensieri positivi, è provare un massaggio “su misura” del proprio segno zodiacale.
Secondo i principi astrologici delle corrispondenze tra macrocosmo celeste e microcosmo, inteso come persona nel suo complesso mente-corpo, a ogni segno zodiacale corrispondono precise parti anatomiche, partendo dall’Ariete, collegato alla testa e al viso, per terminare con i Pesci, in relazione con i piedi.
Ma, oltre al segno, anche l’elemento di appartenenza (Fuoco, Terra, Aria, Acqua) influisce su alcune importanti funzioni del nostro corpo e sulla sua forma e bellezza. Scopri con noi quale tipo di massaggio puo’ farti brindare in bellezza e in allegria al nuovo anno.
FUOCO
Ariete, Leone e Sagittario.
Dal punto di vista fisico, l’elemento fuoco è collegato al metabolismo, alla circolazione sanguigna e allo stress psicofisico. I massaggi ideali sono quelli che sfruttano il calore, detossinando e stimolando la circolazione sanguigna, e che allo stesso tempo rilassano profondamente, come il Pindasweda, che fa parte dei Rasayana, le tecniche di ringiovanimento della medicina ayurvedica.
In questo massaggio super-rilassante, al posto delle mani si utilizzano dei sacchettini di tela di cotone – i Pinda -, riempiti con polveri di erbe, oppure con un impasto di riso, latte ed erbe, oppure con foglie fresche di ricino o altre piante cotte con ingredienti diversi, per esempio con cocco grattugiato. Il corpo viene abbondantemente cosparso di oli medicati, quindi i Pinda, riscaldati, vengono tamponati o strofinati molto velocemente lungo tutto il corpo, dall’alto verso il basso. Il Pindasweda produce un’intensa sudorazione, che favorisce l’eliminazione delle tossine: tutto il corpo viene così purificato e la pelle appare immediatamente più morbida, fresca e luminosa. Ancora: distende i tratti del viso, attenuando le rughe superficiali, aiuta a combattere la cellulite e promuove la vitalità di tutti i tessuti.
TERRA
Toro, Vergine, Capricorno. Questi segni sono molto legati anche anatomicamente al loro elemento: ai minerali (comprese eventuali carenze, che si ripercuotono anche sulla tonicità e giovinezza della pelle), alle ossa e alle articolazioni, che sono “l’impalcatura” del corpo.
Il massaggio consigliato è quello che utilizza le pietre dure e i cristalli, di solito specifici per ognuno dei sette chakra, e che spesso abbina anche oli essenziali adatti per le proprie problematiche. Le essenze sono veicolate da un olio base, come quello d’oliva o di sesamo, e sono solitamente applicate su tutto il corpo con lievi movimenti circolari.
I cristalli, invece, sono tenuti sui chakra per una ventina di minuti o più. Gli effetti: oltre ad agire sul piano emozionale e mentale, contrastando cali d’umore e pensieri ossessivi, i cristalli attenuano anche gli inestetismi tipici dei segni: per esempio, danno una sferzata d’energia al metabolismo un po’ lento del Toro, restituiscono tono e luce alla pelle tendenzialmente asfittica della Vergine e purificano quella un po’ grassa e acneica del Capricorno.
ARIA
Gemelli, Bilancia, Acquario.
L’elemento Aria è collegato simbolicamente alla respirazione e, dal punto di vista estetico, all’ossigenazione dei tessuti. Per questo, la tecnica più in sintonia con questi tre segni è l’Aromamassaggio. Gli oli essenziali, infatti, da un lato agiscono direttamente sulla pelle con un’azione elasticizzante, tonificante, illuminante, purificante o lenitiva secondo l’essenza prescelta; dall’altro, una volta inalati dai recettori olfattivi, giungono al cervello e si trasformano in impulsi che hanno benefiche ripercussioni sull’intero organismo.
Generalmente, oltre agli oli essenziali (che vengono applicati con specifiche manovre drenanti e/o tonificanti), si abbinano altre tecniche a supporto, ad esempio la cromoterapia, con la diffusione nell’ambiente di luci ad hoc: blu ai Gemelli, per potenziare l’effetto rilassante e calmante sul sistema nervoso, punto debole del segno; luce bianca alla Bilancia, per purificare (tipica del segno è la tendenza ad accumulare tossine); luce celeste all’Acquario, per stimolare positivamente il sistema cardiocircolatorio ( uno dei loro tallone d’Achille).
ACQUA
Cancro, Scorpione, Pesci.
L’elemento Acqua è collegato al sistema linfatico del corpo: soprattutto per questa triade zodiacale sono ideali i massaggi drenanti, che aiutano l’eliminazione dei liquidi in eccesso, lo smaltimento delle scorie e che contrastano, di riflesso, i gonfiori (anche sul viso) e la cellulite.
Nel novero delle tecniche drenanti rientrano i massaggi con le spazzole, che sono tra i più piacevoli, rilassanti e efficaci allo scopo: infatti, stimolano la microcircolazione, le terminazioni nervose , oltre al sistema linfatico. La tecnica prevede l’utilizzo di speciali spazzole di setole naturali di diverse misure, che sono fatte scivolare sul corpo con movimenti lenti e dolci per drenare, oppure con movimenti più veloci e continui per sortire un effetto tonificante ed energizzante.
Per sciogliere la muscolatura contratta da cattive posture o dopo un allenamento intenso, l’operatore esegue manovre lente ma decise lungo le fasce muscolari. Naturalmente, le spazzole hanno anche un effetto lisciante e levigante della pelle. Spesso il massaggio prevede anche la spazzolatura della testa, che oltre a favorire la microcircolazione e a stimolare il nutrimento del bulbo pilifero, potenzia il rilassamento, con benefici per i capelli che appaiono subito più “corposi” e lucidi.