Stai leggendo
Tutte le virtù dell’aloe

Tutte le virtù dell’aloe

Tutte le virtù dell'aloe

Prima di Gwyneth Paltrow, di Jessica Alba e di Miranda Kerr, le moderne paladine (e imprenditrici) dei prodotti bio-beauty “in & out”, è stata la leggendaria Cleopatra a mettere in pratica l’idea che “quello che puoi mangiare a maggior ragione te lo puoi spalmare sulla pelle in sicurezza ed efficacia”, come ha dichiarato Salma Hayek, altra green addicted, a proposito della sua company Juice Generation (juicegeneration.com). Si dice, infatti,   che per rendere la pelle morbida, liscia ed elastica, l’ultimo faraone d’Egitto utilizzasse una crema e assumesse regolarmente dei succhi a base d’aloe vera. Oggi, sull’onda del successo di questo glorioso ingrediente, in commercio si trovano, oltre ai juice da bere,  linee cosmetiche complete (e multifunzionali) che lo contengono.Tutte le virtù dell'aloe

Aloe da spalmare.

E’ un ottimo idratante. Essendo una mucillagine, ha una buonissima capacità di trattenere l’acqua e, pertanto, è rinfrescante e idratante. Ma per gli effetti riparatori di alcuni suoi composti, è facile trovarlo anche nell’INCI di  creme o gel per pelli sensibili e secche.

E’ antietà. L’aloe  contiene diverse vitamine antiossidanti ed energizzanti  (A, E, C e del gruppo B), flavonoidi, molti enzimi e minerali. Ma una vera e propria peculiarità è la presenza di  polisaccaridi che stimolano le difese immunitarie cutanee e che favoriscono la sintesi del collagene e dell’elastina: per questo è anche un ottimo tonificante, ricompattante e liftante dell’epidermide.

E’ un efficace doposole. Per la spiccata azione lenitiva, l’aloe è spesso presente nelle linee solari e negli after-sun in particolare. Il suo estratto secco costituisce anche un buon coadiuvante dei filtri di sintesi per proteggere dai raggi UV, in particolare per prevenire la formazione di eritemi e di altri danni alla pelle.

E’ un antibatterico naturale. Sempre per uso esterno, il gel di aloe, viste le proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e analgesiche, è utilizzato anche per il trattamento dell’acne e delle afte ed è spesso presente nelle formule dei deodoranti e antitraspiranti.Tutte le virtù dell'aloe

Aloe: superfood da bere.

Anche e soprattutto il gel d’aloe per uso alimentare apporta moltissime, preziose sostanze funzionali.  Unica avvertenza: attieniti  scrupolosamente alle dosi e se soffri di disturbi gastrointestinali ottieni l’approvazione del tuo medico prima di assumere il prodotto.

È lenitivo e antietà.  Il juice d’aloe  è un buon idratante, lenitivo, riepitelizzante e antinfiammatorio della pelle. Per l’apporto di polisaccaridi (in particolare l’acemannano), stimola le difese immunitarie e favorisce anche dall’interno la sintesi di collagene ed elastina.

E’ detox. Essendo ricco di molti enzimi biologicamente attivi e migliorando la funzionalità dell’intestino, il gel d’aloe è detossinante, utile, dunque, per depurare la pelle dalle tossine e dai metaboliti dannosi creati dai radicali liberi.

Vedi commenti (0)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Torna su