Cioccolato: da mangiare e da spalmare (sulla pelle), per ricaricarsi e vedersi più belle
Dici cioccolato (alias: cacao) e pensi immediatamente a una delle specialità simbolo della Pasqua e a uno dei cibi più amati non solo dagli dei (come sostenevano gli antichi Maya), ma un po’ da tutti, compresi gli scrittori, come Fernando Pessoa, secondo il quale: “Non c’è così tanta metafisica sulla terra come in un cioccolatino”. Tra i fan rientrano anche gli scienziati, che continuano a scoprire senza soluzione di continuità una miriade di proprietà dermocosmetiche e farmacologiche di questo alimento super-goloso. Tra gli ultimi studi, spicca quello della Martin Luther University Halle-Wittenberg, pubblicato su Food Chemistry, secondo il quale il cacao è una sorta di “piccolo sole”, poichè è uno dei pochissimi cibi che può, anche se in minima parte, sostituirlo nell’apportare vitamina D, come noto indispensabile per numerose funzioni dell’organismo, compreso il metabolismo della pelle, e ora più che mai carente causa lockdown da Covid-19.
Un “oggetto del desiderio”, il cioccolato, che, però, va assaporato a dosi omeopatiche: primo, perché è extra-calorico, secondo perché è ricco di zuccheri semplici che favoriscono la glicazione, un processo che porta alla formazione di alcune tossine capaci di alterare il collagene e di infittire così le rughe.
Per “salvarsi la faccia” (e la linea), meglio assaporarlo soprattutto (ma non solo, of course) in versione cosmetica. Oltretutto è uno degli ingredienti più“presenzialisti” ed eclettici, tanto da essere il protagonista delle formule sia di creme antiage sia snellenti, rispettivamente per la ricchezza, tra l’altro, di vitamina E e di polifenoli, antiossidanti che promuovono la sintesi del collagene, e di teobromina, un euforizzante/energizzante che incentiva la scissione dei grassi.
Inclusi nelle formule cosmetiche, le sostanze attive derivate dal cacao mantengono le loro proprietà, sebbene, naturalmente, gli effetti prodotti siano “di superficie”, come si conviene a un prodotto di bellezza. Ma oltre la polvere del cacao c’è di più. C’è il burro che è uno dei grassi più stabili e che ha una composizione molto simile a quella del sebo umano, quindi particolarmente affine alla pelle. Il burro di cacao, poi, svolge un’efficace azione emolliente, idratante, lubrificante e protettiva: per questo entra spesso nelle formulazioni degli stick per le labbra e di maschere e creme nutrienti per viso e corpo. Morale: i ciocco-cosmetici, sono degli ottimi nutrienti e anti-età, oltre ad essere uno dei migliori esempi di prodotti a effetto “ipnotico”, capaci di calmare la pelle…sull’orlo di una crisi di nervi.
Ricette beauty fai-da-te “cioccolose”.
Con il cioccolato, incluso quello delle uova pasquali, si possono preparare delle semplici ricette beauty fai-da-te.
MASCHERA VISO IDRATANTE E ILLUMINANTE AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
40 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di yogurt bianco naturale
1 cucchiaio di olio di cocco
Procedimento: tritare il cioccolato fino a renderlo polvere. Unire tutti gli ingredienti e mescolare, fino ad avere un composto omogeneo. Pulire la pelle con acqua tiepida ed un detergente, applicare il composto su tutto il viso e collo evitando contorno occhi e bocca. Lasciare in posa per 20 minuti, sciacquare con acqua tiepida e terminare il trattamento applicando una crema idratante.
SCRUB CORPO AL CACAO
Procedimento: versare gli oli in una ciotola e aggiungete prima il sale, poi lo zucchero di canna e la farina di cocco. Mescolare bene e aggiungerete il cacao a pioggia. Dopo aver amalgamato per bene il composto, applicarlo sulla pelle umida sotto la doccia, con delicati movimenti circolari, partendo dai piedi, risalendo verso le cosce e, infine, verso l’addome e il décolleté. Riasciacquarsi sotto la doccia, tamponare dolcemente la pelle con un asciugamano e applicare una crema idratante.
CIOCCO-IMPACCO ANTICELLULITE
Ingredienti:
100 grammi di cioccolato fondente
1 bicchiere di acqua tiepida
2 cucchiai e mezzo di sale grosso
Procedimento: tritare finemente il cioccolato e mischiarlo all’acqua e al sale. Applicare su cosce e glutei eseguendo dei movimenti circolari. Avvolgersi nella pellicola e lasciar agire per 30 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida.