Ricaricati e rilassati con i massaggi sensoriali
Ascoltare la mente che si quieta e il corpo torna a vibrare carico di energia grazie a tocchi gentili di mani sapienti, ai sentori inebrianti diffusi da oli ed essenze, alle luci soffuse che introducono a uno stato quasi meditativo. Uno stato di grazia che puoi conquistare grazie ai massaggi sensoriali, una macro-categorie di tecniche delicate e avvolgenti, calde e accoglienti, spesso ritmiche: un inno alla rigenerazione totale grazie al risveglio di tutti i sensi.
Rispetto ai massaggi più energici, come lo sportivo, o mirati a trattare specifici inestetismi, come i rimodellanti, i massaggi sensoriali non solo hanno manovre più lievi, ma si focalizzano soprattutto sullo scioglimento delle tensioni fisiche e mentali. Certo, migliorano anche il tono e la flessibilità del corpo e regalano una pelle più compatta e radiosa. Ma il focus è un benessere più olistico. I massaggi più sensoriali hanno anche un altro plus: stimolando un po’ tutti i sensi, favoriscono una maggior secrezione di endorfine, come l’ossitocina, l’ormone dell’amore e dell’empatia, come dimostrato da studi del prestigioso Istituto Karolinska di Stoccolma.
Il Candle (o Lumen) Massage è una tecnica di grande atmosfera e ritualità: delle speciali candele, composte di sostanze naturali come burro di karitè, che lasciano la pelle vellutata e radiosa, e arricchite di fragranze che intensificano il piacere e il relax, vengono accese un po’ prima del trattamento per diffondere il loro piacevole aroma nell’ambiente e poi distribuite tiepide sul corpo, con manovre molto avvolgenti, delicate e distensive, che partono dalla zona cervicale e coinvolgono via via tutto il corpo, testa compresa.
Lo Chocolate Massage utilizza l’ingrediente cosmetico food like per eccellenza e così stimola indirettamente anche il gusto, in un intreccio emozionale che introduce a un rilassamento profondo: l’estetista distribuisce il cioccolato, in olio o fuso, sul tuo corpo con tecniche di sfioramento a due mani, e poi con sfregamenti e impastamenti, sempre molto dolci. Gli effetti: una mente “galvanizzata” (i cannabinoidi del cacao stimolano le endorfine attraverso le vie olfattive), una pelle più compatta e un corpo più tonico, grazie alle sapienti manovre e all’effetto snellente della teobromina del cioccolato.
Il Massaggio Californiano è stato originariamente ideato per i reduci della guerra del Vietnam che avevano necessità di superare i traumi fisici e psicologici con manovre più soft rispetto a quelle di un massaggio classico e oggi è proposto a chi, per esempio, ha vuole sedare l’ansia o migliorare la qualità del sonno o più semplicemente detossinare mente e corpo. Segni particolari: è una tecnica che rende omaggio al corpo con movimenti lenti e leggeri, alternati o sincroni, che iniziano dai piedi e raggiungono la testa in un fluire continuo.