I massaggi che piacciono anche agli uomini
Vinti i pudori del passato, anche gli uomini amano coccolare il proprio corpo e rallegrare la mente rifugiandosi di buon grado nelle beauty farm, dove provare di preferenza i massaggi, meglio se in coppia con la partner per condividere un momento ad alto tasso di relax. Alcune tecniche, in genere quelle più intense ed energiche, infatti, si sintonizzano meglio sull’indole più pragmatica dell’uomo, ma sono naturalmente gradite anche alle donne.
MASSAGGIO SPORTIVO. è il non plus ultra sia per preparare il corpo all’allenamento, prevenendo l’accumulo di tossine e riducendo il rischio di eventuali lesioni, sia per alleviare la stanchezza muscolare dopo il training. Si utilizzano manualità tipiche del massaggio classico mixate ad altre tecniche, ad esempio digitopressorie, con un’intensità e profondità calibrate alle esigenze: più dinamiche nel pre-training, più lente e avvolgenti nel “post”.
I benefici. Aumenta la plasticità dei tessuti; in particolare, per lui è ottimo per rilassare la muscolatura e le tensioni in genere. Per lei: rinvigorendo la circolazione sanguigna e linfatica, drena e attenua la cellulite.
Sedute. 7-8 in media, una la settimana, se svincolate dagli allenamenti. Costo a seduta: da circa 70/80 euro o più secondo la struttura. Info: www.aifi.net.
MASSAGGIO CONNETTIVALE. Come dice il suo stesso nome, questo massaggio agisce sul connettivo, il tessuto che riveste sia i muscoli sia gli organi interni e che funziona come una sorta di “memoria muscolare”, poiché custodisce il ricordo di eventuali traumi subiti dal corpo: per questo, allo stesso modo dello shiatsu o della digitopressione, il connettivale dà anche risposte neurologiche riflesse e agisce pure gli organi interni. Il massaggio parte dalla schiena e utilizza i cosiddetti movimenti a rullo. Le pressioni e trazioni, eseguite con i polpastrelli, iniziano in delicatezza e aumentano gradualmente d’intensità.
I benefici. Per lei e lui, indifferentemente: scioglie le rigidità e le tensioni muscolari, ottimizza la risposta dell’organismo allo stress, stimola la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti. Tratta dolcemente anche i dolori, ad esempio da reumatismi o lombalgie.
Sedute. Variabili da uno a max due la settimana; da circa 80 euro a seduta. Info: www.accademiamassaggi.it.
MASSAGGIO MAORI. E’ una tecnica intensa che utilizza manualità ispirate ai rituali degli antichi guerrieri neozelandesi. Il Maori è caratterizzato da allungamenti miofasciali indotti da speciali attrezzi di legno di faggio, che lavorano in profondità nei muscoli e che seguono idealmente l’andamento curvilineo dei tatuaggi Maori. Le prime a essere massaggiate sul corpo con movimenti veloci e leggeri sono delle sfere, poi delle mezze sfere, che smobilizzano il tessuto connettivo con movimenti più lenti ma decisi. Il rituale si conclude con manovre che rilassano e tonificano la schiena, poi la parte anteriore.
I benefici. Decongestiona le tensioni muscolari, stimola relax, energia e buonumore. Riducendo sensibilmente il cortisolo, abbassa la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Per lei: modella il corpo, soprattutto fianchi, glutei e cosce, e favorisce il drenaggio.
Sedute. Cicli di 8 sedute, da circa 70 euro l’una. Info: www.massaggiomaori.it.