Giovani per sempre: la carica delle Perennials
Donne over 50 e over 60 sempre più protagoniste. Nella vita e nel patinato mondo dello star system. E che donne: basti pensare alle supermodels degli anni ’90, Naomi Campbell e Cindy Crawford, ancora modello di riferimento in quanto a bellezza, fascino e sì, diciamolo pure, anche freschezza.
Tra le capofila delle beautiful-over-woman c’è la bionda iconica di Basic Instinct, Sharon Stone, 61 anni, che ha raccontato alla rivista Allure di amare il suo corpo oggi più che a 20 anni.
E, naturalmente, c’è lei, la divina Jennifer Lopez, classe 1969, addominali super scolpiti e lato B leggendario, che ha sfilato per Donatella Versace all’ultima Milano Fashion Week con il mitico “Jungle Dress” indossato in un cortocircuito tra passato e presente con lo stesso effetto Wow di venti anni fa. Non paga, l’ha rispolverato a inizi dicembre per la sua esibizione al Saturday Night Live, riproponendo con lo stesso lo fascino e autorevolezza.
Il segreto di queste ragazze “senza tempo”, ribattezzate perennials dai guru del costume? Da quanto hanno dichiarato in più riprese, sarebbe una (in gran parte risaputa) combinazione di fattori: l’acqua, il sonno, il sesso, lo yoga e le verdure. E chi pensa che il gran merito della loro bellezza vada solo alla chirurgia plastica si sbaglia: molte di loro, al contrario, pur essendosi sottoposte in passato alla prova del bisturi stanno via via ravvedendosi a favore di una bellezza sempre più autentica e consapevole, come Nicole Kidman, che per mantenere il suo candore niveo ha confessato di usare religiosamente il filtro Spf 100 ogni 90 minuti esatti.
La pelle levigata di Halle Berry sarebbe, invece, merito di scelte green, come lo scrub al caffè.
Isabella Rossellini, che di anni ne ha 67, non ha mai fatto segreto di coltivare uno stile di vita sano, portando a tavola solo i cibi a km 0 della sua fattoria.
Anche per Jennifer Aniston l’alimentazione è fondamentale: non a caso dedica a se stessa un digiuno programmato fatto di 16 ore di soli liquidi. Ma, soprattutto, è nemica dichiarata dei ritocchi chirurgici e per contrastare rughe e rughette pratica un mix di yoga facciale e di tonificazione sotto la guida della guru Mandy Ingber (www.mandyingber.com).
Morale: l‘ossessione per la pelle levigata e i pori e le macchie scure cancellate cui ci aveva abituato Instagram con i suoi filtri sembra ormai essere arrivata al capolinea. C’è di più: i post che esaltano la bellezza over ’50 (senza filtri o aiutini estetici eccessivi) ribadiscono la tendenza silver friendly dei social, che segna l’avanzata di influencer âgée, come Tricia Cusden, settantenne britannica autrice di tutorial di make up per donne over, postati sul sito Look Fabulous Forever e visualizzati da un milione e mezzo di persone dai 50 agli 80 anni, o come la triestina Licia Fertz, diventata a 89 anni regina delle influencer su instagram.