Tintarella intensa e luminosa con smoothie e integratori
Un’abbronzatura satura su una pelle luminosa e dalla texture omogenea, effetto rugiada di una mattina d’estate, come quella di Irina Shayk, Alessandra Ambrosio, Jennifer Lopez, Adriana Lima. Un ideale estetico che mette tutti d’accordo, anche gli scienziati: uno studio dell’University of Western Australia, pubblicato su Behavioral Ecology, sostiene che siamo attratti dai visi dal colorito che vira dal roseo al dorato, perché indice di buona salute. In difetto, secondo gli autori dello studio basta assumere molti vegetali ricchi di carotenoidi per riscaldare l’incarnato.
Smoothies effetto ambrato. Non di soli filtri solari (sempre e comunque indispensabili): gli artefici di un’abbronzatura sublime sono dunque nascosti anche in dispensa. Per inciso: nelle vitamine, nei minerali, nei polifenoli e nelle altre molecole che, per la felicità (anche) del palato, sono contenute nella frutta, oltre che in verdure, erbe e spezie. Tra le sostanze effetto pelle dorata spicca la famiglia dei già citati carotenoidi, i leader degli integratori solari ma forniti in abbondanza dai vegetali giallo e arancio e dalle verdure a foglia verde, e a cui appartiene anche il licopene del pomodoro, che oltre a intensificare l’abbronzatura contrasta specificatamente il surplus di radicali liberi prodotti con l’esposizione al sole. Per far scorta dei preziosi nutrienti pro-tintarella stuzzicando anche lo chef (e il barman) che è in noi, niente di meglio che sbizzarrirsi nella preparazione di centrifugati, juices o smoothies che dir si voglia. Oltre a fornire sostanze utili per l’abbronzatura e per prevenire macchie e altri segni dell’età, i centrifugati sono drenanti, antinfiammatori e idratanti perché apportano acqua naturale – priva di sostanze chimiche trattanti come quella del rubinetto – e ricca di potassio e altri minerali, vitamine ed enzimi alcalinizzati. Ecco qualche ricetta di juice da gustare prima, durante e dopo i bagni di sole.
Abbronzante & saziante. 1 carota, 1 fetta di melone giallo, 2 susine, 3 pesche, 3 albicocche e un tocco di zenzero grattugiato
Stimolante, termogenico e intensificante del colorito:1 peperone rosso, 3 peperoncini rossi, 200 g di pomodori ben maturi, 1 carota e 2 cucchiai di bacche di goji.
Classico, pro-tintarella. 3 carote, 100 g di melone, 100 g di pomodoro, 200 g di fragole, ½ mango, 2 spicchi di pompelmo rosa.
Esotico, effetto pelle ambrata: ½ ananas, 1 avocado, ½ mango, 1 papaya, 2 carote e 5 fragole e una spolverata di semi di chia.
INTEGRATE ALLA META. In formato classico (capsula o pasticca), in bustine in polvere, ma anche in versione “bevanda pronto uso”: sono tante le formulazioni degli integratori solari & beauty da iniziare ad assumere almeno 15 giorni prima della vacanza e fino al rientro in città. Ma in quanto ad efficacia più o meno si equivalgono, assicurano gli esperti. La vera differenza la fanno i principi attivi. Per rallentare l’aging e stimolare un colore omogeneo, insieme ai carotenoidi sono importanti il resveratrolo dell’uva nera e la luteina, che rinforzano le difese anche contro gli infrarossi, e il rame, che coadiuva la sintesi della melanina. Altri protagonisti sono gli omega 3 e 6 e i probiotici, che rinforzano le difese immunitarie e la funzione barriera della pelle. E poi la classica accoppiata antiossidante vitamina E più vitamina C, mentre tra le sostanze “emergenti” spiccano l’acido ellagico dalle bacche di goji, dai lamponi e altri frutti di bosco e il picnogenolo, estratto dalla corteccia di pino marittimo francese, forte di una miscela di sostanze antiossidanti che aiuta anche a prevenire le macchie scure.