Settembre: riparti alla grande con i superfood antistress
Inserire nella dieta qualche superfood è sempre una buona idea. Anche in funzione antistress.
L’avena, che è tra i cereali più energetici (390 kcal/100 g), e i semi oleosi e la frutta a guscio (di girasole, di zucca, di lino, ma anche noci di pecan e mandorle) sono uno scrigno di magnesio, che regola gli impulsi nervosi e oltre 600 reazioni enzimatiche vitali.
Contengono anche molto triptofano, l’aminoacido che stimola la biosintesi di serotonina.
L’ideale è mangiare una porzione (40-50 g) di semi oleosi a metà mattino o metà pomeriggio e 1-2 porzioni settimanali d’avena, in chicchi o fiocchi utilizzabili per la preparazione di minestre, omelette e frittelle.
Altrettanto interessante è la curcuma, che è un potente antinfiammatorio e antiossidante anche a livello cerebrale e in funzione antiansia.
Gli abbinamenti migliori: con pasta e riso integrali, formaggi freschi, zuppe di legumi e verdure (massimo un cucchiaino al dì per periodi limitati -10/15 giorni -).
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico e nutrizionista. E’ sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di uno specialista nutrizionista.