Stai leggendo
Attività fisica di coppia: agility dog e altri training con il tuo cane

Attività fisica di coppia: agility dog e altri training con il tuo cane

agility dog restare in forma con il cane

Lo sport più “modaiolo” a New York? È il Doga, ovvero lo yoga con il proprio cane, dove il “pelosino” partecipa attivamente alle Asana (le posizioni) effettuate dal suo umano. Da noi non è ancora arrivato, però ci sono tanti altre attività sportive che puoi effettuare in compagnia del tuo migliore amico.

agility dog

Agility dog. È il più classico e diffuso sport competitivo per cani: tecnicamente consiste nel fargli superare un tracciato disseminato di ostacoli vari, come palizzate, slalom, siepi, tavole, tunnel rigidi e molli. Tra le razze più indicate per questo sport ci sono il Pastore Belga Malinois, il Border Collie, il Beagle, il Golden Retriver, ma anche i meticci atletici  danno soddisfazioni incredibili. Il cane può iniziare già a 7-8 mesi, però con percorsi agevolati e solo una volta adulto passerà a quelli più avanzati. E ci sono anche gli agility specifici  per gli esemplari più anziani, studiati per non compromettere le loro delicate articolazioni e per mantenerli in forma. Ma l’agility è un  ottimo allenamento anche per te, perché devi trasformarti in  un vero e proprio coach  che segue lo  scatenato (e divertito!) amico per incitarlo lungo il percorso.

agility dog in spiaggia

Rally Obedience. È una versione soft e più divertente per il cane dell’Obedience (addestramento all’obbedienza), aperta a tutte le razze e anche ai meticci, dove i piccoli amici vengono addestrati ad imparare i comandi, sia con lo scopo di educarli sia di migliorare l’intesa con la proprietaria. Consiste nel compiere insieme un  percorso, composto da un minimo di 12 ad un massimo di 18 stazioni, lungo il quale devono essere eseguiti esercizi indicati da cartelli disposti lungo il  tragitto. È un modo proficuo per fare movimento e allo stesso tempo per diventare un cane (e un proprietario) modello.

Sleddog huskies

Sleddog. È la corsa con la slitta sulla neve trainata  da cani di razza nordica, come i Siberian Husky,  gli Alaskan, i Samoiedo. Ma c’è anche la versione su erba e su pista, grazie ad un’apposita slitta con rotelle, che può essere trainata da qualsiasi cane di taglia grande, meticci compresi. Si pratica rivolgendosi alle scuole e ai club specializzati e ti permette di fare magnifiche escursioni negli incantevoli scenari naturali.  Anche il tuo cane può imparare questa disciplina, a patto che sia atletico, di ottimo carattere e in regola con il libretto sanitario e vaccinazioni.

Per info su Agility dog e Rally Obedience: www.sportcinofili.it , per ulteriori info su Sleddog: https://www.scuolaitalianasleddog.it/.

Torna su