Le beauty app, le nuove counselor di bellezza
“Sono il tuo medico delle rughe personalizzato”. Con questo claim si presenta Rynkl (http://rynkl.com/), app in grado di verificare l’efficacia di una crema antietà o le azioni sinergiche della routine cosmetica, mettendo a confronto foto-ritratti del prima, durate e dopo la cura. Rynkl non è la sola, anzi, è ormai in ottima compagnia, perché quello cui assistiamo da qualche stagione è l’offerta sempre più capillare di app beauty che ti consentono di “anticipare” la realtà, ovvero di visionare e provare prima un prodotto, di make up soprattutto, ma anche skin care e nail art.
La realtà virtuale applicata alla bellezza.
Insomma, i tutorial non sono più sufficienti e ci si rivolge alla realtà virtuale per ottenere il selfie migliore, per vedere come ci sta quell’acconciatura, quel taglio e quel colore oppure per verificare un risultato o particolari prodotti o per chiedere in anteprima, come fosse un vero e proprio counselor di bellezza, la crema o il siero più adatto per la propria pelle. Tra le news più interessanti, c’è SkinConsultAI di Vichy, un sistema per la diagnosi della pelle sviluppato dagli esperti della maison insieme a un team di dermatologi, che si basa su 15 anni di ricerca scientifica sull’aging e sull’intelligenza artificiale. In pratica, rivela i principali segni dell’invecchiamento cutaneo e offre consigli personalizzati per la cura della pelle (https://www.vichy.it/articolo/skinconsult-ai/a75644.aspx).
Chi è alle prese con la pelle impura e i brufoli può invece affidarsi a Effaclar Spotscan di La Roche-Posay, una nuovissima Web App che offre consigli e indicazioni personalizzate per porre rimedio alle lesioni acneiche, prevenirne il peggioramento e consultare un dermatologo per consigli ad hoc (https://www.larocheposay.it/articolo/spotscan/a37478.aspx).
Sephora ha invece rilasciato l’app AR Virtual ARTIST (https://sephoravirtualartist.com/), che permette di testare in anteprima i prodotti dei brand in vendita presso gli store, ma anche di seguire digitalmente tutorial di bellezza per ottenere il look ideale e trovare il colore del fondotinta perfettamente intonato con il tuo incarnato. YouCam Makeup app non solo offre la possibilità di provare diversi look con i make up più sofisticati, ma anche di ottenere un’analisi dettagliata della tua pelle e consigli su come curare imperfezioni, rughe e su quali prodotti specifici utilizzare.