Più flessibile e tonica con il Feldenkrais
Allena flessibilità e coordinazione, migliorando la postura e la consapevolezza del tuo corpo: é il Metodo Feldenkrais, che prende il nome da Moshe Feldenkrais, fisico, ingegnere ed esperto di arti marziali e autodifesa.
La disciplina prevede l’esecuzione di sequenze di esercizi facili e piacevoli che ti insegnano a rendere tutti i movimenti più efficienti, eleganti e armoniosi ed esenti da sforzo e ad aumentare la coscienza del tuo corpo, modificando così le abitudini posturali e migliorando la capacità di adattarsi allo spazio e a reagire con prontezza.
Con il Feldenkrais riesci ad “organizzare” meglio anche il sistema scheletrico, muscolare e nervoso della zona addominale, a migliorare la postura e, grazie al lavoro sul diaframma, ad eseguire una sorta di “massaggio” agli organi interni, intestino compreso. Così, seduta dopo seduta possono migliorare vari problemi, come la stipsi e la colite con spasmi e, grazie alla correzione della postura, anche l’effetto “pancetta sporgente”.
Apprezzato da medici e fisioterapisti, il Feldenkrais è praticato anche da tanti atleti e da artisti legati al mondo della danza.
Ne vuoi un assaggio? Più sotto ti proponiamo un esercizio per liberare la schiena da tensioni e dolori, dal collo e dalla zona lombare e pelvica. In questo esercizio il bacino si muove seguendo le lancette immaginarie: le ore indicano le varie direzioni in cui orientarlo, mentre la testa o segue o va in opposizione. Puoi rendere più facile l’esecuzione appoggiando le mani sul pavimento, dietro la schiena.
Esecuzione:
Siediti a terra, immaginando di stare al centro del quadrante di un orologio. Le 12 sono davanti a te in direzione del pube, le 6 dietro in corrispondenza del coccige, le 3 a destra e le 9 a sinistra.
- Inclina la testa in avanti verso le 12 e, contemporaneamente, il bacino indietro verso le 6. Fletti poi il collo indietro, verso le 6 e il bacino in avanti, verso le 12. Alterna questi movimenti della colonna, finchè non ti sentirai meno rigida.
- Ritorna con la schiena allineata al centro e porta prima la testa e poi il bacino verso le 6, ripetendo finchè non ti sentirai più sciolta.
- Di nuovo al centro, vai con il bacino verso le 3, portando contemporaneamente la testa verso le 9; poi alterna fino a raggiungere un movimento fluido.
- Dopo essere tornata al centro del quadrante, concludi muovendo il bacino e la testa, ritmicamente insieme, verso le 3 e poi verso le 9.
- Esegui sempre senza forzature, respirando in modo fluido, senza mai trattenere il fiato.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. E’ sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di uno specialista.