02/02/2020: una speciale domenica palindroma. Ecco cosa significa
Per tutti gli appassionati di cabala e numerologia oggi, 2.2.2020, è un giorno carico di significati simbolici, ma anche per tutti noi è una data speciale poichè palindroma, ovvero non cambia se viene letta da sinistra o da destra.
In questo secolo è già successo diverse volte, come ad esempio il 10.02.2001, o ancora il 20.02.2002. Il primo febbraio del 2010 è una data palindroma come lo sono state l′11 febbraio del 2011 e il 21 febbraio del 2012. Ci saranno altre 23 date palindrome in questo secolo e ce ne saranno 31 nel prossimo, dal 10.12.2101 al 29.12.2192. Poi basta per secoli e secoli: per rivedere di nuovo queste particolarissime date bisognerà attendere il nuovo millennio e precisamente il 10.03.3001.
Non bastasse, a rincarare la dose di significati simboli, quest’anno la data palindroma cade nel giorno della Candelora, festività cattolica, che si celebra ogni anno il 2 febbraio. Nella ritualità liturgica si benedicono le candele, simbolo di Cristo «luce per illuminare le genti», come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme. La festività, tuttavia, potrebbe avere anche origini pre-cristiane. Popolarmente si crede che la Candelora rappresenti la fine dell’inverno.
L’interpretazione numerologica.
Secondo la numerologia, la disciplina che dà un’interpretazione mistica ed esoterica dei numeri, e che ha le sue radici anche nelle teorie dell’insigne matematico, taumaturgo, astronomo, scienziato e filosofo Pitagora, ad ogni numero corrisponde un Principio Universale della Creazione, che l’inconscio umano è in grado di percepire e riconoscere in chiave analogica.
Secondo questa interpretazione, il Due, che ritma la data di questo giorno speciale, è il numero della Natura nel suo aspetto manifesto, in quanto tutto l’Universo si fonda sulla Dualità; a partire da quella sessuale a tutti gli opposti che sperimentiamo quotidianamente (Luce-Ombra, Veglia-Sonno, Caldo-Freddo, Pieno-Vuoto, Inspirazione-Espirazione, Bene-Male). La cultura orientale ha definito magistralmente il gioco della Dualità o Polarità con i concetti di Yin e Yang e nel simbolo del Tai Chi Tu (dove i due principi si rincorrono). Il Due rappresenta la prima suddivisione dell’Unità, a cui seguono tutte le altre, è per questo che si dice che la struttura della nostra realtà (molteplice) è duale.
Nel Due esiste sia il concetto di armonia, conciliazione, collaborazione e del “camminare assieme”, sia il principio della lotta, del contrasto e della contrapposizione; di fatto la Danza degli Opposti si basa proprio su questo: attrazione e repulsione al tempo stesso. E’ un concetto molto interessante su cui è utile meditare. Si considera il Due un numero femminile, connesso alla Grande Madre, alla Luna, alla notte, all’inconscio, alla passività.