Stai leggendo
Oli essenziali per la bellezza

Oli essenziali per la bellezza

oli essenziali per la bellezza

I trattamenti  aromaterapici sono ormai un classico di ogni Spa che si rispetti. “Gli oli essenziali sono  straordinari “ingredienti” dalla doppia attività: biologica e aromaterapeutica”, spiega il dermatologo ed esperto di medicine naturali Carlo Di Stanislao, “da un lato, infatti, agiscono direttamente sui componenti del derma,  stimolando o inibendo determinati enzimi e determinando, via via un’azione elasticizzante, tonificante, illuminante, purificante o lenitiva. Dall’altro le molecole odorose, inalate dai recettori olfattivi, giungono al cervello e si trasformano in impulsi che hanno ripercussioni sull’intero organismo”. L’olio essenziale di lavanda, per esempio, purifica la pelle e calma le tensioni, mentre  geranio bourbon e ylang ylang sono elasticizzanti e rassodanti, utili per contrastare i rilassamenti cutanei. Per la cellulite, invece, perfetti arancio amaro e pompelmo (lipo-riducenti);  ginepro, rosmarino e  pepe (stimolanti e drenanti).

oli essenziali per la bellezza

RICETTE SELF HELP

Gli oli essenziali possono essere utilizzati puri per auto-trattamenti di bellezza: “evitando, però, di effettuare cerette o di utilizzare altri  sistemi di depilazione, oltre che di esporsi alle lampade UV  o al sole  durante vacanze esotiche o in alta quota, nelle 24 ore successive all’applicazione”, puntualizza Di Stanislao. Si possono versare  nell’acqua del bagno (non più di 4-5 gocce), emulsionandoli nel sale, nel miele o nel latte per renderli solubili oppure si possono utilizzare per un massaggio (da una a 3 gocce massimo), diluendoli in un cucchiaio da tavola di olio d’oliva, di germe di grano  o di mandorle dolci se la pelle è secca; di girasole o di vinacciolo se la pelle è grassa.

oli essenziali per la bellezza

MASCHERE . Se la pelle è  sensibile  utilizzare 2 gocce di olio essenziale di sandalo, 1 di rosa, 2 di lavanda; se è grassa o mista:  2 gocce di ylang ylang, 1 di cipresso, 2 di limone; se è secca: 2 gocce di camomilla, 1 di rosa, 2 di neroli. Mescolare gli oli essenziali con 2 cucchiai  di yogurt naturale se la pelle è mista o grassa, oppure con 2 cucchiai di miele se è secca o sensibile, quindi spalmare sul viso. Dopo una decina di minuti, sciacquare il viso, tamponare con l’asciugamano  e infine passare una lozione idratante.

Torna su