Stai leggendo
Simpaticissimo e tenerissimo Volpino di Pomerania

Simpaticissimo e tenerissimo Volpino di Pomerania

il volpino di pomerania

Tra tutte le razze canine, il Volpino di Pomerania spicca per simpatia e tenerezza, visto che ricorda e un tenerissimo peluche! Ma anche se è di taglia small (la statura massima raggiunge i 30 cm e il  peso  circa 5 chilogrammi), il Pomerania ha una corporatura solida,  molto dotata dal punto di vista muscolare e ben equilibrata.  il volpino di pomeraniaGli arti sono rettilinei e  proporzionati. Altro segno distintivo: ha un trotto leggero, scorrevole ed elastico, per effetto di una buona spinta delle zampine posteriori. Il musino spiritoso è caratterizzato da occhi scuri e a mandorla, espressivi e vivaci, e da una testa  ben proporzionata al resto del corpo, con cranio cuneiforme, ampio e aguzzato in prossimità del tartufo.

Il carattere. Vivacissimo e intelligente, è sempre pronto al gioco e facilmente addestrabile. È molto robusto (solo da cucciolo è un po’ delicato) non teme il freddo,  ma viste le sue dimensioni, il suo splendido carattere e il suo bisogno di stare costantemente a contatto con il padrone, è particolarmente adatto per la vita d’appartamento. il volpino di pomeraniaEssendo sempre vigile è un ottimo custode, tanto da poter essere addestrato per la difesa. Diffidente verso gli estranei è invece molto amichevole con tutti i membri della famiglia preferendone sempre uno in particolare,  che segue in ogni suo movimento. Convive benissimo con altri animali domestici, è  molto pulito e non arreca particolari problemi, tranne quello di abbaiare con una certa frequenza: per questo va educato fin da piccolo a non “eccedere” in questa sua naturale predisposizione.il volpino di pomerania

I punti deboli. Oltre a curare con attenzione l’alimentazione, portalo dal veterinario ogni sei mesi circa per controllare la dentatura. Per mantenerla il più sana possibile usa i prodotti che aiutano l’eliminazione del tartaro, comprese carote e gli speciali bastoncini da mordicchiare.

Toilette. Ha un fitto sottopelo idrorepellente, che consente una rapida asciugatura anche dopo il bagnetto. Per mantenere bello e sano il pelo e favorirne il ricambio occorrono spazzolature settimanali, da intensificare nei periodi di muta, ovvero primavera e autunno.

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico veterinario. È sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico di fiducia.

Torna su